30 luglio 2008

Giardiniera - Le ricette di Tiziana


Ebbene sì, anche quest'anno è fatta. Non può mancare, ormai è una tradizione, come il nocino.
La ricetta è quella della mia mamma, a noi piace molto.

Giardiniera mamma Giovanna

peperoni
sedano
carote
cipolla
fagiolini

Per una quantità di un chilogrammo per tipo di verdura, aggiungere 300 grammi di zucchero. Bollire in aceto e sale per 20 minuti.
Questa è la ricetta, di quelle di una volta, molto essenziali:-). Ora vi dico il procedimento.

Lavare le verdure, metterle ad asciugare su un canovaccio, tagliarle a dadini. Portare a bollore l'aceto (all'incirca 4 litri, sembrerà poco, ma quando si versano le verdure cresce) con zucchero e sale, poi quando bolle buttare tutto dentro, aspettare che riprenda il bollore poi lasciar bollire 20 minuti.
Scolare, mettere a raffreddare nel colapasta (io le ho lasciate da ieri sera alle 5 a stamattina alle 6) invasare e coprire di olio.

29 luglio 2008

SAN VIGILIO DI MAREBBE

Nota località turistica alto atesina, splendida, troppo frequentata per i mie gusti, soprattutto in estate. Sì, perchè in inverno, io non essendo una provetta sciatrice, accompagno i miei pargoli (mio marito e mia figlia) sulle piste da sci, poi io scendo in paese, dove sono un'unica anima vagante, in quanto i "cinni" sono a scuola, gli abitanti al lavoro, e gli invasori dei turisti sulle piste.
Quindi sono la principessa del paese (n.d.r. S. Vigilio è etichettato come "princess of Dolomiti":-))
La mia amica Gio mi aveva lusingato con gite in malga accompagnate da lezioni culinarie tipiche del posto...evidentemente lei ha un altro carisma, a me hanno detto che non esistono....dovrò approfondire questa cosa.-)!
Vi metto qualche fotina, così potete rinfrescarvi un poco da quest'afa assillante (Certo che passare da minime di 7 gradi accompagnate da max di 18 alla calura della pianura padana.....)

il gallo simbolo della vallata




la bici di pane fatta in onore della tappa del giro d'Italia



Il bis di canederli e gnocchi in formaggio di malga



la costata reale




una frittella ai frutti di bosco


lo stinco di maiale




la buonissima zuppa d'orzo con le frittelle ripiene di ricotta e ricotta e spinaci

27 luglio 2008

The Jewel

L'ultimo arrivato ... ho una passione per i siamesi , dorme spesso su questo cuscino e quando è tutto acciambellato sembra proprio un gioiello.
Io , però, jewel lo pronuncio alla romagnola " e' geval" che vuol dire diavolo e chi ha un siamese capisce il perchè.
Il suo nome è Totila

La sua posizione preferita quando la temperatura supera i 25°C



26 luglio 2008

Piatto


Un piatto da 20 cm di diametro per non perdere la mano :-D

23 luglio 2008

Spaghetti con il pesto trapanese

Ho finalmente trovato la pasta Cav. Cocco e l'ho celebrata con il buonissimo pesto del Baccani e i primi pomodori dell'orto di mia suocera .
La ricetta prevede 1 bicchiere d'olio io ne ho messo molto molto meno , circa 1 dito del bicchiere :-) , ho usato il mixer . La pasta fa la differenza !


PESTO TRAPANESE (di Alberto Baccani sul sito di cucinait )

(per 4-5 persone):
1 kg di pomodori maturi
2-3 spicchi d'aglio
100 g di mandorle pelate e tostate
1 mazzetto di basilico
olio, parmigiano grattugiato, sale e pepe

Sciacquate i pomodori e tuffateli in acqua calda per 3 minuti; poi pelateli, privateli dei semi e tritateli grossolanamente.
Pestate a lungo le mandorle con una presa di sale nel mortaio (confessiamo: abbiamo usato il mixer!).
Trasferite la granella in una terrina e mettete nel mortaio l'aglio, il basilico e poco sale e riprendete a pestare, fino ad ottenere un composto omogeneo.
Unite il pomodoro e lavorate ancora con il pestello, in modo che gli ingredienti siano ben amalgamati.
A questo punto, versate il pesto nella ciotola con le mandorle.
Incorporate 1 bicchiere d'olio, il sale ed un'abbondante spolverata di pepe; mescolate e lasciate riposare per un paio d'ore.
Lessate la pasta in abbondante acqua bollente salata, scolatela al dente e conditela con la salsa preparata.
Servite accompagnando con il parmigiano grattugiato.
La pasta ideale è una pasta fresca siciliana che si chiama "Busiate"; in mancanza di quella, va bene una pasta fresca artigianale tipo fusilli lunghi, troccoli, bigoli. Altrimenti pasta secca (ma è un ripiego) sempre lunga.





21 luglio 2008

Albarello

Questo vaso da farmacia è venuto bene :-D ma...anche lui ha dei piccoli difetti , tanti puntini piccolissimi bianchi dovuti ad una non perfetta cottura del biscotto . Questo difetto fa si che durante la seconda cottura , con lo smalto e i colori, ci siano delle fuoriuscite di gas che producono tante bollicine e parecchie imprecazioni mie ...



18 luglio 2008

Zucchero

Questo è per la mia cucina . Non sono riuscita a fare un filetto parallelo all'altro uffi ... non sembra ma è pieno di difetti . Con i vasi non ho ancora una mano buona ma continuo a dare capocciate... ritornerà in forno e cercherò di rimediare sperando che resista e non scoppi !! Sono pignola e rompina lo so :-))) ma i buchi io li vedo !!!



13 luglio 2008

Vassoio

Sto studiando il vassoio perfetto per servire le delizie al limone questo è il primo.


Ha un diametro di 36 cm e un bordino di 1,5 cm circa. Mi consigliano però un vassoio con i bordi più alti, devo tornare a setacciare i miei artigiani...

La Tiziana mi ha già detto che il bordo blu non gli piace starebbe meglio giallo.

11 luglio 2008

Il Bloggatore

Mi sono iscritta al bloggatore :-D

Ma chi è questo bloggatore? Forse state immaginando un tizio grande 2 metri x 2 che blogga davanti ad un PC, divorando chili e chili di patatine e tutto quello che trova in cucina? E che quando entra in “fase digestiva” emette strani versi del tipo: “blog…. blog….”?
Beh, Il Bloggatore non è proprio questo, anche se noi ce l’immaginiamo più o meno così.
In realtà, si tratta di un aggregatore di feed on line, orientato in origine a tutti quei blog che trattavano argomenti legati al mondo dell’informatica! L’obiettivo fondamentale, inizialmente, era la divulgazione e la diffusione di informazioni utili per gli appassionati di informatica! Per coloro che vogliano vedere “Il Bloggatore” nella sua veste originaria, è disponibile il seguente link: http://www.ilbloggatore.com.

Successivamente, considerato il successo nel mondo dei blog informatici e l’enorme utilità di un servizio come questo, anche in altri contesti, è stato creato un nuovo spazio, dedicato esclusivamente alla cucina, disponibile in queste pagine.
In particolare, un aggregatore di feed on line come “Il Bloggatore” consente di aumentare la visibilità dei blog che vi sono iscritti, consentendo a tutti coloro che possiedono dei propri blog di avere a disposizione una sorta di “finestra virtuale” grazie alla quale entrare maggiormente in contatto con chi vuole leggere le notizie pubblicate al loro interno.

09 luglio 2008

Forno

Eccolo qui il mio forno in tutto il suo splendore , pieno e pronto per il suo lavoro !!! In 8 ore e mezzo la temperatura sale fino a 920° , si spegne e ci vogliono altre 12 ore per il raffreddamento. Posso aprire quando scende sotto i 100° .
La magia è fatta .
Se poi un ceramista che magari passa di qui volesse condividere le sue spezzate ,
io non ho segreti :-)) e condivido volentieri quello che so e che sto imparando.

Spezzate : scalini di salita della temperatura .

08 luglio 2008

Premi

Tiziana da quando sei arrivata tu ho già ricevuto 2 premi , però mi raccomando niente barzellette oggi. Perchè voi non sapete dove mi trascinerà questa donna !!!





Ho ricevuto questo premio da Amelia con questa motivazione :





Pennelli & mattarelli: a parte che è una vicina di casa, mi fa sognare con le sue ceramiche e le sue ricette.

Con vicina di casa a scatenato la mia curiosità :-D io abito in provincia di Ravenna :-)


Le regole :
Scegliere 5 blog che si considerano meritevoli di questo premio, per creatività, design e materiali particolari utilizzati, e che diano un contributo alla comunità dei blogger, indipendentemente dalla lingua!
Ogni premio assegnato, deve aver il nome dell'autore e il collegamento al suo blog, così che tutti lo possano visitare.
Ogni premiato deve esibire il premio e mettere il nome e il collegamento al blog di colui che lo ha premiato.
Il premiato deve mostrare il collegamento con il blog ARTE Y PICO dove nasce l'iniziativa.
Pubblicare le regole.







L'altro premio me lo ha assegnato Nicla di Fiore di Loto altra donna dalle manine d'oro :-D


Il Brillante Weblog 2008 e' un premio per siti e blog che si distinguono per la loro brillantezza nei temi e nei design.

Ecco le regole del "Brillante Weblog 2008":
1. Al ricevimento del premio bisogna scrivere un post mostrando il premio, citando il nome di chi vi ha premiato e l’indirizzo del suo blog;
2. Scegliere un minimo di 7 blog (anche di più) che credete siano brillanti nei loro temi o nei loro design, pubblicando nome e link;
3. Avvisare coloro che hanno otteneto il premio Brillante Weblog;
4. Esibire la foto (il profilo) di chi ti ha premiato e di chi premi (FACOLTATIVO).


Grazie a tutte e due !
Oggi non ho tempo di inserire i link dei blog che voglio premiare spero di riuscire nei prossimi giorni .

06 luglio 2008

Trebbiato!! - Le ricette di Tiziana

Venerdì, finalmente abbiato mietuto il grano. Ci possiamo vantare (non so poi per che merito.-))perchè il nostro grano è rimasto in piedi...però...però ne abbiamo fatto poco.
Conoscete per caso qualche contadino che sia contento della resa e dica che ne ha fatto molto? non sono come i pescatori:-)))...
Bene, una volta (mica tanto tempo fa), era grande festa il giorno della trebbiatura, e mi ricordo che mia suocera faceva crescentine per noi di casa e per chi era sul motore...beh, io non ne ho fatte per tutti, solo per noi, ma virtualmente vi faccio partecipi della festa della trebbiatura! Gradite?




Crescentine

1 kg farina
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di lievito da dolci
latte q.b.
sale

Impastare ottenendo un impasto abbastanza tenero ma che non si attacchi, tirare una sfoglia non troppo sottile e tagliare dei rettangolini.
Friggere in abbondante strutto o olio.

i trucchi per delle buone crescentine?
Diceva la zia Nerina (una zia di mio marito):
- della pasta che ce ne sia (se sono sottili non si gonfiano)
- della fiamma che vada (il fuoco alto sotto al tegame)
- del grasso che ce sia (deve essercene tanto)

01 luglio 2008

Riempiforno


Ho comprato il forno , ho spiccato il volo come si dice...ora faccio tutto da sola e sono libera di fare i miei bei paciughi !!!

Il problema più grosso però è riempire il forno , cioè sfruttare al massimo gli spazi vuoti fra gli oggetti più grandi .


Ho fatto qualche acquasantiera