14 giugno 2007

Berettino


NON LI HO FATTI IO .... magari... per il momento abbiamo preparato lo smalto e stiamo facendo le prove di colore.

Questi oggetti sono dei Maestri Maiolicari Faentini , se vado a Faenza non manco mai di fermarmi a guardare la loro vetrina , fanno degli oggetti bellissimi.
http://www.ceramicadifaenza.it/

Il decoro berettino
Nel terzo decennio del 1500 la produzione ceramica di Faenza si arricchì di una innovazione tecnica, lo smalto "berettino grigio-azzurro", desunto da vetri ellenisticoromani a loro volta suggestionati da ceramiche dell'antica Persia . Sullo smalto " beretttino grigo - azzurro " compare una elegante decorazione policroma rinascimentale composta dal "festone robbiano" di frutti e foglie, circoli giallo oro e fini arabeschi bianchi, definiti "vaghezze o gentilezze di Faenza ". Nel 1530 lo smalto berettino fu adottato dalla notissima bottega faentina Ca' Pirota per realizzare la coppa che suggellò l'incoronazione di Carlo V re di Spagna ad imperatore.

08 giugno 2007

Cinque


Sono 3 anni che le rondini fanno il nido nel mio garage.
Sono 3 anni che lasciamo le macchine fuori altrimenti, i miei amati micini, salgono sul tettuccio e , a unghiole sguainate, le prendono quando volano più basso per uscire dal portone !!!
I nidi sono 2 in questo ci sono 5 piccoli e nell'altro mi sembra 3 (sono ancora piccoli ).
Questi sono volati via martedì, il giorno dopo questa foto, credo che i genitori stiano già facendo la seconda cova, l'anno scorso hanno fatto 7 piccoli in tutto.

04 giugno 2007

ecco dove sono finita

Sono stata molto impegnata a fare questo enorme ! be' dai ...grande piatto ... 42 cm di diametro ...


Lo stile è il ricco deruta, le foto non rendono la brillantezza dei colori.


é stata una faticaccia ... mi si è pure risvegliata la cervicale... mai più !!!