12 agosto 2006

La Cappella Vaselli

Non è facile trovare immagini decenti delle piastrelle del pavimento della Cappella Vaselli in S.Petronio a Bologna, ma grazie alla Stefy ho potuto sfogliare un bel libro su S.Petronio . Sono tutte diverse fra loro, sono riuscita a vederle da lontano purtroppo ... non è possibile passeggiarci sopra :-) Mi sarei sdraiata e avrei passato ore ad analizzarle una per una !

Con la mia associazione, ArgenteaArte, abbiamo deciso di riprodurle e di presentarle alla nostra mostra collettiva ad Argenta (FE) in settembre.



Al 1487 è datato il pavimento della cappella Vaselli o di San Sebastiano in San Petronio a Bologna, che rappresenta la summa del repertorio faentino dell'epoca e che con la rappresentazione e l'iscrizione del suo autore "Petrus Andrea de Favencia, (urcellarius et seu pictor faventinus)", noto per altro da documenti d'archivio, sta a significare un segno 'umanistico' di grande rilievo tenuto anche conto dell'anonimato cui in genere si lega l'artigianato e in specie quello ceramico. Se Petrus Andreas è ancora vivo nel 1522 e risulta morto nel 1543, significa che vive il momento di grande espansione della maiolica faentina. (http://www.racine.ra.it/micfaenza/pubb/storia.htm)

1 commento:

Rotella ha detto...

Sono proprie bellissime, come dici tu, da starci sdraiata a guardarle per ore, una per una.