16 agosto 2006

La decorazione

Adesso posso cominciare a decorare la mia piastrella, per prima cosa la devo centrare perfettamente sul girello , altrimenti i cerhi non vengono perfetti (il più possibile perfetti).
I cerchi si chiamano filetti e sono i primi da fare, uso dei colori apiombici in polvere che vanno diluiti in acqua, i pennelli sono con il "serbatoio" in pelo di martora. Il serbatoio serve per accumulare abbastanza colore , che asciuga alla velocità della luce, per ottenere una linea uniforme per tutto il tratto. Non so se riesco a spiegarmi chiaramente ... si disegna con della polvere su della polvere, perchè lo smalto è una polvere aggrappata alla piastrella di terracotta.

Il colore violetto dopo la cottura diventerà blu e le sfumature si ottengono diluendo più o meno il colore con l'acqua. L'arancio rimane arancio :-)





Eccola finita e pronta per andare in forno a circa 920°, ma prima bisogna spruzzarci sopra la cristallina...passato Ferragosto.



5 commenti:

Daniela @Senza_Panna ha detto...

che bello, voglio vedere la piastrella prima e dopo la cottura con i colori che cambiano

:-pppppp

Daniela @Senza_Panna ha detto...

hai sbagliato nome del blog, dovevi metterci anche "forno" tanto o ceramica o cibo, ma sempre il forno usi...

Giorgia vai a Napoli in ottobre? daiiiiiii!!!!!

Rotella ha detto...

VAbbè... dici che lo spolvero è un aiutino, ma credo che senza un'ottima "manina" come la tua, quello che vedo su questo post non sarebbe possibile.
Complimenti.
Attendo con ansia il risultato finale.

GiorgiaM ha detto...

Per vedere la piastrella cotta ci vorrà una settimana circa , dobbiamo riempire il forno.


"hai sbagliato nome del blog, dovevi metterci anche "forno" tanto o ceramica o cibo, ma sempre il forno usi..."
Dani eh eh eh hai ragione sono 3 i forni che voglio : il forno per la cucina nuovo con la camera di lievitazione, il forno a legna e il forno da ceramica !!!

A Napoli ? è il raduno di amicincucina ? Non credo Napoli è troppo lontana per me.

GiorgiaM ha detto...

Rotella un mio collega dell'associazione fa piatti simili ai miei senza spolvero, si crea dei punti di riferimento ed è molto bravo con il disegno a mano libera.