07 settembre 2008

Peperoncini

Sono rientrata alla base credo definitivamente ,con il caldo che fa si potrebbe ripartire però!

Tra una fuga e l'altra ho fatto i peperoncini ripieni , a primavera ho comprato le piantine e le ho affidate alle sicure mani di mia suocera, la produzione è stata enorme e ancora qualcuno sta maturando adesso. Io ne ho fatti 19 vasetti poi ho gettato la spugna , il vicinato di mia suocera sta ancora lavorando :-))


La ricetta

Peperoncini rossi piccanti tondi

aceto

vino bianco

sale

tonno

olive

capperi

acciughe

olio extravergine d'oliva

Pulire per bene i peperoncini togliendo il picciolo e, facendo un buco piccolo , togliere tutti i semini

se siete coraggiosi lasciatene pure qualcuno :-)

In una pentola mettere aceto e vino circa in parti uguali (per le quantità io vado a occhio , ci deve essere abbastanza liquido per bollire i peperoncini pochi per volta).

Bollire i peperoncini pochi per volta per 2 minuti, se se ne mettono tanti ci vuole troppo tempo per ritornare al bollore e i peperoncini si spappolano.

Scolarli e metterli ad asciugare capovolti su un telo pulito.

Preparare il trito di olive , tonno e acciughe. Per le proporzioni vado ad occhio : 2 o 3 acciughe ogni barattolo grande di olive verdi denocciolate (coop) e 1 scatola di tonno sott'olio da 160 g.

Trito sempre a coltello (con il robot si potrebbe incorporare troppa aria e rischiare di far prendere cattivi sapori).

Riempire i peperoncini con questo battuto e chiudere il buco con i capperi (io uso quelli sott'aceto che metto a scolare circa 1 ora prima).

Disporre nei vasetti e ricoprire con olio extravergine di oliva facendo attenzione a far uscire tutta l'aria, aspettare un mese prima di assaggiarli.


3 commenti:

irisdonoprezioso@blogspot.com ha detto...

19 VASETTI!!! e chi li mangia? comunque sono molto belli anche da vedere. Complimenti per la pazienza e bentornata. Buon lavoro

GiorgiaM ha detto...

Ciao Annamaria , ne ho già regalati 8 di vasetti !
Dove vado porto :-)

T.. ha detto...

senti uno è per me, prenotato! magari due.....