Simil perchè non avevo abbastanza pan di spagna:-).Questa torta l'ho fatta per la mia mamma, e devo dire che mi sono divertita tantissimo a sporcare il piatto con la cioccolata:-) Era molto buona e soffice.
TORTA MIMOSA ALLA MIA MANIERA
Per il pan di spagna
2 uova
80 gr zucchero
80 gr farina
una punta di lievito per dolci
per il ripieno
1/2 l latte
4 tuorli d'uovo
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di farina
limone
ananas sciroppato
1/4 panna
Montare uova e zucchero finchè scrivono, aggiungere delicatamente la farina e il lievito e mettere in forno a 160 gradi per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparare la crema pasticcera. Mettere a scaldare il latte con la buccia di limone. Stemperare in una ciotola lo zucchero e la farina in modo che non formino grumi, poi aggiungere i tuorli e quindi un pò di latte. Versare il tutto nel tegame con il rimanente latte e fare cuocere 4-5 minuti dal bollore. Fare raffreddare.
Prendere il pan di spagna e tagliare un disco dello spessore di un cm e tenerlo da parte. Svuotare il centro del disco grande conservando i pezzetti rimossi, avendo cura di lasciare un bordo di un cm tutto intorno. Bagnare con il succo di ananas.
Quando la crema è fredda, rimuovere le bucce del limone. Montare la panna senza portarla a montatura completa e unirla delicatamente alla crema.
Riempire il pan di spagna con la crema ottenuta e metterci a pezzetti l'ananas sciroppata. Richiudere e bagnare con succo di ananas la superfice. Mettere in frigorifero per alcune ore. Riprendere il dolce cospargere con la crema rimasta anche i bordi, ricoprire con il pan di spagna tenuto da parte sbriciolato. Ribagnare con qualche goccia di succo o limoncello se preferite. Fare qualche ciuffo di panna ai lati, e pasticciare con qualche filo di cioccolata fuso.
3 commenti:
bella questa torta!
Sarà simil mimosa, ma non simil buona, ma assolutamente deliziosa!
E' da un po' che cerco di contattare Giorgia. Ho provato x e-mail senza risultato. Chi la sente può dirle se mi contatta
Rosy di CI
Rosemarie & Thyme
Posta un commento