30 dicembre 2009

Torta giostra!

Che onore! Ho ricevuto una telefonata da una persona che mi ha chiesto di condividere sul blog la creazione che ha fatto per il suo nipotino.
Io sono felicissima di poterlo fare e onorata che abbia pensato a noi, nonostante la mia socia latiti latiti...
Avrete capito che solo una persona può fare così tanta meraviglia, ovvero la mia maestra...dai PORZIA, era chiaro no?
Questa è la torta che ha servito al battesimo del suo nipotino Enrico, credo che la foto parli da sola, senza necessità di commenti...è talmente bella da sembrare irreale.
.....(a dire il vero mica l'ho vista io dal vero..:-)))
Si tratta di un pan di spagna rivestito di uno strato sottile di glassa bianca, sul quale è stato montato una struttura di alzata per torte, la base celeste è di polistirolo rivestito di pasta di zucchero su cui si ha fatto aderire aerei, coniglietti, macchinine ecc....
Per la capannina, che poggiava sul dischetto superiore dell'alzatina ha ritagliato un cono di cartoncino e poi ha fatto aderire un disco di glassa bianca e una volta asciugata, ha ritagliato dei triangoli di giusta misura di color celeste attaccandoli con qualche goccia di cioccolato bianco.
La pasta con cui sono stati fatti i cavallini della giostra e anche quelli donati come bomboniera è pasta al miele, di cui riporto sotto la ricetta.
Cosa dire? Enrico tanti tanti auguroni, che la tua vita sia come un giostra che gira sempre nel senso giusto. Un bacione e complimenti alla nonna.



BISCOTTI AL MIELE DA DECORARE
INGREDIENTI:
Farina g 350
zucchero g 100
burro g 100
miele g 100
Uova 1 piccolo oppure 1/2

Inoltre:
glassa da copertura, coloranti, cioccolato, albume, cacao
chiodi di garofano, stampini vari
Procedimento:
Sciogliere se necessario il miele e preparare la pasta frolla, stendere allo spessore di 1/2 cm, ritagliare i biscotti e infornare su carta forno per 20 minuti a 180°.
Stendere la glassa piuttosto sottile, aiutandosi con poco amido di riso, ritagliare la glassa con lo stesso coppapasta dei biscotti, pennellare gli stessi con poco albume mescolato a zucchero a velo e far aderire la glassa.Decorare a piacere

4 commenti:

T.. ha detto...

p.s. Porzia se leggi anche io sono nata lo stesso giorno di Enrico, la prepari anche a me per il mio compleanno? in rosa, of course!.-)

Anonimo ha detto...

Complimenti Porzia!
Hai creato un vero capolavoro.....d'altra parte è risaputo che i nipoti fanno sbizzarrire!!!!!

Michela cake designer ha detto...

che meraviglia!!
auguroni anche di buon anno

Anonimo ha detto...

STO CERCANDO UN ALZATA X IL COMPLEANNO DELLA MIA BAMBINA...IL SUO PRIMO COMOPLEANNO
DOVE POSSO TROVARLA....CHE SPETTACOLO !!!!!!!!!!! COMPLIEMNTI VERAMENTE
PUOI CONTATTARMI VIA MAIL ALL INDIRIZZO SILVIA.SARGENTI81@VODAFONE.IT
GRAZIE