07 febbraio 2010

Torta calle


Risistemando i miei file di ricette, ho visto che avevo ancora questa splendida torta che feci per il compleanno di mia cognata. La ricetta è di Porzia. Ho deciso di proporla, perchè è una delle torte migliori che abbia mai mangiato ed è pure bella da presentare e abbastanza facile da fare. Volendo si può omettere il mazzo di calle sopra e decorarla a piacere, ottima anche con decorazioni di frutta. Per chi avesse perso questa ricetta eccola.

TORTA CALLE

Ingredienti
Per il pan di spagna:
4 uova
150 gr farina
150 gr zucchero
1/2 bustina lievito
Per la crema
450 ml latte
100 gr zucchero
3 tuorli
50 gr farina
50 gr marsala secco
250 gr panna fresca
1 cucchiaio di zucchero
Unire il latte e il marsala agli altri ingredienti e preparare la crema pasticcera.
Preparare il pan di spagna: montare lo zucchero con le uova, unire la farina e il lievito e versare in una teglia di cm 20, imburrata e infarinata e cuocere a 180 gradi per circa 25 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare. Tagliare il dolce in due parti, porre la base su di un vassoio, bagnare con qualche cucchiaio di marsala e farcire con la crema. Chiudere con l'altro pan di spagna bagnato anch'esso con poco marsala.
Montare la panna ben fredda con un cucchiaio di zucchero e spalmare sulla superficie della torta; porre il rimanente della panna in un sac a poche con una bocchetta di 8 mm spezzettata e decorare i bordi della torta. Porre nel centro le calle preparate con la seguente glassa e cospargere un cucchiaino di zucchero di canna intorno.
Glassa per modellare
(ottima e versatile)
500 gr zucchero a velo
50 gr acqua
6 gr colla di pesce
50 gr glucosio
1 bustina vaniglia
In un tegamino porre l'acqua e la colla di pesce, quando si è ben ammorbidita unire il glucosio e scaldare fino a completo scioglimento. NON FARE BOLLIRE!
Setacciare lo zucchero a velo e porlo in un robot da cucina, unire il liquido preparato e frullare alla massima velocità. Si formeranno prima dei grumi, poi si compatterà. Se troppo dura aggiungere qualche cucchiaino di acqua, ma questa aggiunta va fatta mettendo poche gocce alla volta. Versare il composto sulla tavola e lavorarlo come plastilina. La glassa si può colorare con colorante liquido. Si può stendere con il mattarello e ritagliare i pezzi desiderati, volendo dare delle forme servirsi di tutori.
Questo tipo di glassa, stesa piuttosto sottile è indicata anche per rivestire torte.

1 commento:

mamanluisa ha detto...

che bontà! dev'essere squisita...
buon inizio di settimana
Serafina