03 novembre 2008

Angelica --- Pasticciata 1 novembre

Ci siamo ritrovate ancora una volta , lo zoccolo duro che resiste ai cambiamenti di forum e di anni :-)
Ci ritroviamo nella stalla di Tiziana e fra una chiacchiera e l'altra muoviamo sia le ganasce che le manine.

La Tiziana non riesce a fare bene l'Angelica delle Simili, Daniela ha dato ripetizioni
nella foto sopra c'è l'angelica fatta a casa di Tiziana , nella foto sotto quella di Daniela portata da casa.
Una è stata prontamente nascosta , io ho visto solo la foto, con l'altra ho fatto colazione ... degna apertura di giornata :-)))


ANGELICA

delle sorelle Simili

Lievitino

135 gr di farina di forza

13 gr di lievito di birra

75 gr di acquaimpasto

400 gr di farina di forza

75 gr di zucchero

120 gr di latte tiepido

3 tuorli d'uovo

1 cucchiaino di sale

120 gr di burroRipieno

75gr di uva sultanina

75gr di arancia candita o noci tritate

50 gr di burro fuso

Glassa velante

4 cucchiai di zucchero a velo

1 chiara d'uovo

In una ciotola mettere la farina, fare la fontana, mettere al centro il latte tiepido, i tuorli, lo zucchero il sale e amalgamare con un poco di farina.

Unire il burro e finire l'impasto battendo fino a quando si staccherà dalle pareti della ciotola.

Rovesciare sul tavolo, unire il lievitino (mettendo quest'ultimo nella parte esterna, dopo averlo steso con il matterello) e battere finchè i due impasti saranno ben amalgamati.

Rimettere nella ciotola unta e lievitare 1 ora finchè sarà raddoppiato.

Rovesciarla sul tavolo infarinato e stenderla formando un rettangolo di 2-3mm di spessore, senza lavorarla.

Pennellare abbondantemente con il burro fuso, cospargere di uva sultanina, ammollata e asciugata e l'arancia candita (o noci tritate).

Arrotolare il lato più lungo. Tagliare questo a metà per il lungo con un coltello affilato e sottile, infarinandolo ogni tanto.

Separare delicatamente i due pezzi, girarli tenendo il lato tagliato verso di voi e formare una treccia facendo in modo che la parte tagliata rimanga il più possibile all'esterno.

Mettere su una teglia da forno e chiudere a ciambella. Pennellare con burro fuso e fare lievitare almeno 40 minuti a campana (deve quasi raddoppiare).

Cuocere in forno 200° per 20 25 minuti, se colorisce troppo coprire con la stagnola.

Nel frattempo diluire i 4 cucchiai di zucchero a velo con chiara d'uovo fino ad avere una glassa semidensa. Dopo la cottura versare la glassa e rimettere in forno per 30 secondi.

2 commenti:

Amelia ha detto...

waww quante delizie !!!!
se non fosse che stasera rientor troppo tardi mi metterei dietro ai crescioni, zucca e patate ma anche 2 con la verza splurppp mi tocca restare con l'acquolina in bocca

ivana ha detto...

Carissime,
ora mi metto a leggere...non ho potuto venire, per la ricorrenza della morte di mio padre e qui c'era movimento di gente, e messa eccetera.
Spero di vedervi una prossima volta! Mi sa di scoprire delle cose favolose, che salvo senz'altro!!!

Ciaooo e complimenti!!!!