16 novembre 2008

Tortellini - Pasticciata 1 Novembre



In questo periodo non trovo il tempo per far nulla , mi sto inseguendo per dirmi che devo finire di mettere i post della pasticciata.


Il mio tempo scappa fra i corsi all'università per adulti e relative ore di studio :-))); l'organizzazione dell'inaugurazione della nuova sede di Argentea arte con relativa produzione di manufatti in argilla refrattaria (per estemporanea raku) e buffet per il sindaco ed altri notabili ;
la produzione di alcune ceramiche entro Natale :-) ;
le passeggiate con la mia nuova cagnolona ;
la cura del marito che comincia a borbottare che non sono mai a casa e , se ci sono, sono affaccendata in altre mille cose;
nel frattempo ho tinteggiato 2 stanze e il portone del garage .


A Natale vado in ferie he he he he he da me stessa !!!






Tutto questo per dire che qualcuno si è azzardato a dire con Tiziana:

"mi compri mezzo chilo di tortellini visto che vengo in quel di Bologna?"
Sia mai !!! "I tortellini comperi si danno al cane!!!"

Ci ha fatto fare non so quante uova di tortellini piccoli piccoli perchè è così che vanno fatti!







13 commenti:

Stefania ha detto...

Beh a me piccoli piccoli non piacciono !!!! Io voglio sentire il ripieno quando addento.
Certo un bolognese se ne accorge se sono "tortellini comperi", però in alcuni posti non li fanno poi così male.

E quante uova avrete mai fatto per mezzo chilo di tortellini ? Mezzo chilo così per dire ?

T.. ha detto...

Tutte scuse!! a te piacciono grandi perchè non riesci a farli piccoli!:-)
le uova in totale sono state 12, anzi mi hanno fatto pure rimanere del ripieno!!!

GiorgiaM ha detto...

T. la ricetta del ripieno?
tua mamma quante uova mette per chilo di farina?

Stefi nemmeno a me piacciono piccoli piccoli :-) ma tanto io faccio i cappelletti perchè sono Carpigiana :-)))

Fairyskull In Cucina con Me ha detto...

Gnamme i tortellini che buoni !! Ciao !!

Anonimo ha detto...

Allora..quella che aveva detto di comprare mezzo chilo di tortellini sono io!(mi fossi morsa la lingua a suo tempo!)...pero' adesso voglio la ricetta scritta del ripieno..senno' dice sempre che sono io quella che non mette mai le ricette!Donatella

Anonimo ha detto...

Anche io e Silvia abbiamo ritortellinato, ma il sapore del ripieno non era lo stesso? Sarà la mortadella meno profumata o il parmigiano che ce lo vendono come tale ma non si sa cosa è? Puoi rimettere le dosi giuste del ripieno? Non vorrei che ci sia sfuggito qualche particolare!
mariarosa

T.. ha detto...

ma sempre lavorare mi fate!!
allora il ripieno che ho fatto io, è quello che usava la mia nonna, non quello vero depositato alla camera di commercio. In quello non c'è il vitello.

100 gr lonza di maiale
100 gr vitello
100 gr mortadella
100 gr prosciutto crudo
1 uovo
parmiggiano a piacere (circa 100 gr)
noce moscata, pepe,sale
scaldare appena in pochissimo burro la lonza e il vitello, poi tritare tutto insieme. Aggiungere l'uovo, il parmiggiano, la noce moscata, il pepe e il sale.
Lasciare un giorno ad insaporire, è meglio.

Maria Rosa probabilmente la differenza sta nella mortadella, ho visto certe mortadelle in giro spacciate per mortadella bologna, che...no comment!! sono speziate, aromatizzate, la vera mortadella non lo è, l'è bona da par li!:-))

Gio, mia mamma va ad occhio, ma è capace di impastare un chilo di farina con 7 uova:-).

Stefania ha detto...

Dipende dalla grandezza delle uova......
Per esempio se facciamo la sfoglia con un uovo di struzzo quanta farina ci mettiamo ?????

giusy ha detto...

ciao sono giusy, sono arrivata qui
attraverso il bloggatore,
ma è bellissimo leggervi!
e poi questi tortellini sono veramente una meraviglia!
chissà che buoni saranno!
ammetto di avere già preso nota
della tua ricetta,proverò a farli.
a presto giusy

GiorgiaM ha detto...

Ciao Giusy ben arrivata !!!
ehmm... qui non siamo troppo normali :-)))

GiorgiaM ha detto...

Stefania , lei sta cercando il pelo nell'uovo !!!

Buona grazia che ha messo la ricetta ! T..prrrrrr

Roberta ha detto...

Beh i tortellini vogliono piccoli e vanno mangiati rigorosamente in brodo, ma anche se sono un po' più grandi si mangiano ugualmente!!
Complimenti per il blog.
Se passi da me c'è un pensiero che spero possa piacere

GiorgiaM ha detto...

Benvenuta Roberta ,appena ho 2 minuti vengo sul tuo blog