27 gennaio 2010

Cannelloni di crespelle al radicchio


Questi splendidi cannelloni li ho visti su"il cucinario di Nonna Ivana" e me ne sono inammorata immediatamente, tanto che ho dovuto rifarle. Non ho seguito alla lettera le sue dosi, ho fatto con quello che avevo ma devo dire che sono venuti ottimi ugualmente. Grazie Ivana sei sempre la mia ispirazione!

Cannelloni di crespelle al radicchio

Ingredienti

Per le crespelle (Ivana)
100 gr farina
300 gr latte
3 uova
sale e noce moscata
radicchio a fettine

Ripieno
Radicchio rosso a palla gr 300
salsiccia circa gr 400
fontina stagionata gr 200
cipolla
besciamella
Tagliare il radicchio a listarelle sottili. Mettere in un padella la salsiccia sbriciolata con la cipolla tritata, un filo di olio e farla andare a fuoco medio, quando rosolata aggiungere il radicchio. Coprire e portare a cottura. Preparare la besciamella solito modo; quando cotta aggiungere la fontina spezzettata.
Preparare le crespelle ungendo di volta in volta un tegamino antiaderente non grande.
Io ho aggiunto a metà delle crespelle il radicchio per farle colorate.

Mescolare la besciamella con la salsiccia poi riempire le crespelle. Ungere una teglia da forno e adagiarvi sopra le crespelle man mano. Cospargere con parmiggiano grattutato e mettere qualche fiocco di burro. Passare in forno a 170 gradi per una mezz'ora.

2 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Buonissima e sfiziosa idea per pranzo! cremose e ricche di verdure queste crespelle! eh si, erano proprio da provare no??!
baci baci

Betty ha detto...

che fantastica idea e che bella ricetta, complimenti!