29 gennaio 2010

Pizza al taglio


Ieri sera, presa da malinconia, mancandomi la mia socia:-) che non sento da tempo, mi sono fatta la sua pizza al taglio.Era da tanto che non la rifacevo, avendo tentato altre ricette, e quasi l'ho rifatta un pò incerta.....che dire? ne ho fatto un quinto della dose riportata e penso che avrei potuto fare anche la dose intera e sarebbe stata mangiata.-)
Ecco qui la sua pizza (ma vi pare che nel suo blog mancasse proprio questa ricetta che l'ha resa tanto famosa?.-))



PIZZA AL TAGLIO di Giorgia
Ingredienti
2 kg di farina 0
gr500 gr di manitoba
gr100 gr di strutto
gr125 gr di lievito di birra
gr50 gr di sale
gr50 gr di zucchero
gr850 gr di acqua
gr500 gr di latte
Mettere tutti gli ingredienti nell'impastatrice e far girare finchè non è tutto ben impastato ( il lievito va sciolto nell'acqua un po' tiepida).Tirare fuori l'impasto e fare 6 palle da circa 700 gr di peso, farle lievitare fino al raddoppio , coperte con uno strofinaccio , in ambiente caldo. Stendere nelle teglie, già unte d'olio, la pasta e pennellarla con olio e far lievitare nuovamente, fino al raddoppio.Preparare il pomodoro condito (pelati con olio e origano) e cospargere con uno strato sottile le teglie e procedere alla precottura, circa 10 -12 minuti con il forno a 200°.Tirare fuori le teglie mettere la mozzarella e un giro d'olio, rimettere in forno fino al completa cottura. Viene una pizza al taglio alta e morbida.

5 commenti:

Manuela e Silvia ha detto...

Noi la facciamo almeno due volte al mese: la preferiamo proprio alta e soffice! l'impasto è molto simile, ma non mettiamo lo strutto...non ci era piaciuto l'effetto "panoso", ma i fiocchi di patate!
buonissima però! e soprattutto filante!
un bacione

T.. ha detto...

i fiocchi di patate? interessante...non è che spieghi un pò di più?.-)

GiorgiaM ha detto...

Ci sono ... ma se vengo qui mi viene fameeeeeee....

T. mi rispondessi al telefono :)

La mia pizza sono anni che non la faccio per fortuna ci sei tu !

DONATELLA TALONE ha detto...

pure voi mi mancate sigh! adesso vediamo se riesco a covincervi a scendere dato che vengono pure la Silvia e la Rosa....

DONATELLA TALONE ha detto...

P.S. oramai pure la pizza la faccio senza impasto..mi hanno condizionata!