22 aprile 2009

Torta moka


Una delle torte migliori che abbia mai fatto. Presa da una vecchia enciclopedia, temevo che la crema al burro fosse troppo pastosa e dolce, invece...una rivelazione!



TORTA MOKA


Ingredienti per la pasta:

4 uova

100 gr zucchero

100 gr burro

75 gr farina

50 gr fecola

1 pizzico di sale

1 cucchiaino di lievito raso (l'ho aggiunto io)


Ingredienti per la crema

250 gr burro freschissimo

3 tuorli 200 gr zucchero (per me 170 bastano)

1/2 tazzina di caffe fortissimo ciliege sotto spirito

1 bicchierino di rhum


Mettere in una terrina i tuorli e lavorarli con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, fino ad ottenere un composto omogeneo a cui aggiungere il burro fuso. Montare le chiare a neve ben ferma, setacciare la farina con la fecola e con un pizzico di sale. Aggiungere al composto alternando un cucchiaio di farina ad un cucchiaio di albumi, fino a che risulti perfettamente amalgamato. Ungere bene una teglia, versarvi il composto e infornare a forno caldo per almeno 3/4 d'ora, vale la prova stecchino. Mettere su una gratella da pasticciere e fare raffreddare. Per la crema: Mettere in una piccola terrina il burro a pezzetti dopo averlo tenuto un pò accanto al fornello. Lavorarlo con un cucchiaio di legno insieme allo zucchero, aggiungervi uno alla volta i 3 tuorli. Quando apparirà ben montato, unire poco alla volta il caffè. Tagliare il dolce in due o tre strati, spruzzarlo con il rhum allungato con acqua zuccherata e stendere uno strato di crema. Chiudere il dolce e distribuire la crema rimasta sopra e ai lati. Nei lati decorare con granella di nocciole e sopra decorare con le ciliege. Mettere in frigorifero.

Mie variazioni: non avevo le ciliege ho messo dei chicchi di caffè di cioccolato.... non ho usato il cucchiaio di legno

6 commenti:

cinzietta ha detto...

se non hai usato il cucchiaio di legno allora hai fatto a mano? :DDDD
Sono sempre restia con le creme a base di burro, ma se per te è stata una rivelazione allora mi sa che la provo.

T.. ha detto...

Sì con la mano, ho acceso il frullatore.-)
anche io sono sempre molto diffidente ed infatti questa mi ha moolto sorpeso
Se la provi dimmelo. Ciao

Federica Simoni ha detto...

Questa splendida ricetta non me perdo! Complimenti deve essere buonissima!

Mary ha detto...

bella questa torta , non sono amante delle creme al burro am se viene fatto bene non si dovrebbe sentire il sapore del burro!

Lidia Miglionico ha detto...

Conosco molto bene questa torta...mio fratello ne va matto...e la crema al burro è favolosa!!!
Complimenti ti è venuta bellissima e sicuramente ottima!!!

Rosetta ha detto...

Buona, peccato che dovrei mangiarla solo io, i miei non bevono caffè.
Brava comunque
Mandi