03 giugno 2009

Bicchierini di crema al gorgonzola


Questa ricetta è di Maffo l'ho presa da Coquinaria. L'ho voluta provare per spianare i bastoncini di bambù:-), è buona, però la prossima volta non farò le polpettine che rimangono secondo me molto neutre, ma metterò o dei crostini di pane piccoli tostati, oppure dei cubotti di polenta al forno.


Polpettine di spinaci in crosta di nocciole con crema al gorgonzola


250 gr spinaci
250 gr patate lessate (pesate da crude con la buccia)
1 tuorlo
una manciata di parmigiano
sale
pepe
granella di nocciole
per la crema di gorgonzola
100 gr gorgonzola saporito
200 ml panna liquida fresca
2,3 cucchiai di parmigiano

Rosolare gli spinaci (da crudi) in una padella con poco olio e poco burro. Devono cuocere pochisismo e rimanere belli croccanti. Far intiepidire. Tritarli a mano e mischiarli in una ciotola con le patate lesse. Aggiungere il tuorlo, il parmigiano e poi regolare di sale e pepe, a gusto. Il composto sarà molto morbido, ma va bene così. Formare delle palline piccoline, un poco più grandi di una nocciola. Passarle nella granella di nocciola (la ricetta originale prevede un trito di pistacchi). Qui nella ricetta originale sarebbe prevista una rosolatura in padellino con burro, ho provato e non mi è piaciuto, le palline rimangono unte e si stacca troppa granella. Quindi ho optato per la cottura in forno. Metterli su una teglia foderata di carta forno. Infornare per circa 10,11 minuti a 180°. Sfornare e non toccare finchè non sono completamente fredde perchè sono delicatine. In un pentolino mettere il gorgonzola a tocchetti e far sciogliere con un pò della panna, poi quando è sciolto aggiungere piano il resto della panna e poi il parmigiano. Fate intiepidire, deve rimanere abbastanza liquida. Mettere nei bicchierini un dito di crema, poi la polpettina con uno stuzzicadenti.

4 commenti:

Michela cake designer ha detto...

Rimangono neutre nel senso che ci vorrebbe una botta di vita?
Tipo peperoncino, noce moscata?
o son proprio sciape sciape?
ciaoooo comunque bella presentazione.

T.. ha detto...

Neutre nel senso che è tutto morbido. No non metterei il peperoncino nè la noce moscata perchè il gorgonzola è già saporito e si sente molto, però metterei qualcosa di contrasto come consistenza. Spero di essermi spiegata:-)

Michela cake designer ha detto...

Grazie!!
Spero di aver capito.
;)

GiorgiaM ha detto...

boneeeeee

ne ho mangiati 2 di bicchierini :)