29 giugno 2009

Torta salata


Questa torta salata è risultata davvero ottima e soffice. La ricetta dell'impasto l'ho preso dal forum di Cucina Italiana, è versatile, si può conservare in freezer e soprattutto è sofficissimo.

Io ho usato un ripieno di bietole, ma vi potete sbizzarrire con quello che desiderate o avete a disposizione.Si fa in un attimo si può conservare in freezer, la dose è per una torta con doppio strato o per due torte salate da cm 24, resta morbida, adatta a rotoli, strudel, quiche...ottima anche il giorno successivo.La mettete in frigo da farcita e raffreddata e mangiate una meraviglia.


PASTA BASE CON RICOTTAdi EMOMAR da COOK

500 gr ricotta
300 gr farina
1 bustina Lievito non vanigliato
Sale q.b.
Farcitura (ripeto potete inserire qualsiasi cosa, io ho fatto così)
bietola un mazzo
scalogno
cipolla
pancetta affumicata
aglio
un uovo
burro
una grattugiata di parmiggiano

Preparate il ripieno: ho lessato le biete, poi le ho passate in padella con una noce di burro, uno spicchio di aglio, la cipolla e lo scalogno affettate a fuoco vivace in modo che perdesse l'acqua di cottura. Dopo di chè ho aggiunto la pancetta e lasciato rosolare. A parte ho preparato la besciamella con una noce di burro, un cucchiaio di farina e un bicchiere di latte, poi ho unito il tutto alla bieta insieme ad un uovo sbattuto e ad una manciata di parmiggiano.

Per l'impasto: mettete sulla spianatoia la farina a fontana e al centro la ricotta, un pizzichino di sale e il lievito.Impastate il tutto fino ad ottenere una bella palletta elastica , ho rivestito una tegli di cm 24 e ho versato il ripieno nel centro, fatto cuocere per 30 min. circa a 180 gradi (la pasta deve essere di colorito dorato).

3 commenti:

Michela cake designer ha detto...

o son felice ti sia piaciuta!
Grazie per averla provata!
ciao

T.. ha detto...

BUONISSIMAAA!! Grazie per averla pubblicata!

Anonimo ha detto...

Um...looks mushy and weird?